E’ stato rilasciato Firefox 3.6

Gennaio 22nd, 2010 by giancarlo

Mozilla Corp. ha rilasciato finalmente Firefox 3.6, un paio di giorni dopo il rilascio di Firefox 3.6 Release Candidate 2. Abbiamo già avuto modo di parlare a sufficienza di tale release, motivo per cui ci limitiamo a elencare le “features base” che sono il supporto integrato per Personas (cambio skin con qualche clic), miglior supporto per gli add-on (plugins), alert quando sono diponibili nuovi plugins ma anche maggior sicurezza e performance, caratteristica di ogni release.

firefox2pn5[1]

Stando al video di Mike Beltzner, Firefox 3.6 è maggiormente veloce (il 20%) rispetto le precedenti versioni di Firefox, integra il supporto HTML 5 ma non è tutto… Firefox 3.6 implementa anche l’async script, per velocizzare l’esecuzione di scripts come ga.js (Google Analytics), ciò dovrebbe migliorare le performance di caricamento delle pagine web che fanno uso di Google Analytics.

E Firefox 4 ? Mozilla è stato chiaro, Firefox 3.7 è stato accantonato, gli utenti riceveranno aggiornamenti “incrementali” per Firefox 3.6 fino a che non verrà rilasciato Firefox 4 che porrà Firefox in netta concorrenza con Chrome, per uso della CPU e suddivisione dei Tabs in processi (ogni tab aperto avrà il proprio processo). Potete già gustarvi Firefox, cliccando uno dei links per il download inseriti in basso:

Posted in Internet news | No Comments »

Google Talk Translate - Arrivano i Bots

Dicembre 20th, 2007 by giancarlo

Google Talk è il programma di messaggistica realizzato da Google, consente d’andare a chattare o effettuare chiamate VoIP con altri utenti dello stesso servizio e da oggi permette d’effettuare le traduzioni: sono stati abilitati i bots.
Usare Google Talk per tradurre porzioni di testo più o meno grandi è già possibile, occorre aggiungere ai contatti l’indirizzo apposito con cui interagire dopodichè potremo cominciare a richiedere le traduzioni.

Qualsiasi bot ha da essere aggiunto su GoogleTalk con una forma tipo en2it@bot.talk.google.com, in questo esempio aggiungeremo ai nostri contatti il bot a cui richiedere traduzioni dall’inglese all’italiano. Un’altro contatto utile potrebbe essere it2en@bot.talk.google.com, ci verrà in soccorso qualora non riuscissimo a tradurre delle parole dall’italiano all’inglese. Utilizzare i bots con Google Talk per tradurre porzioni più o meno grandi di testo si traduce quindi in un’operazione facilissima, occorre solo cambiare la parte che antepone l’indirizzo @bot.talk.google.com.

googletalk translate

Quali sono i contatti da interpellare per effettuare le traduzioni ? Il numero di traduttori “virtuali” a cui possiamo rivolgerci è fermo a quota 24, sono i seguenti:

ar2en, de2en, de2fr, el2en, en2ar, en2de, en2el, en2es, en2fr, en2it, en2ja, en2ko, en2nl, en2ru, en2zh, es2en, fr2de, fr2en, it2en, ja2en, ko2en, nl2en, ru2en, zh2en

NOTE: Si ricorda che il servizio di Google per quanto buono sia offre delle traduzioni automatiche, ciò significa che non è perfetto al 100%. Si consiglia sempre d’andare a verificare i risultati con un buon Dizionario, WordReference è uno dei tanti.

Google Talk Gadget - Google Talk Download

Posted in Internet news | No Comments »

Google entra nella telefonia mobile

Novembre 5th, 2007 by giancarlo

Dopo anni di voci di corridio quasi sempre smentite, ora Google ha dichiarato di lavorare al progetto del sistema operativo per telefoni cellulari e smartphone.

Notizia appena pubblicata da BBC:
http://news.bbc.co.uk/2/hi/technology/7078921.stm

e da USA Today:
http://www.usatoday.com/tech/wireless/phones/2007-11-04-google-phone_N.htm

Il GooglePhone è ora una prossima realtà. A quando la conferma dell’altro grande progetto (GoogleOS per pc) ?

44218746 google ap203

Entro novembre 2007 verrà rilasciato il primo SDK per sviluppatori.

Posted in Internet news | No Comments »

Chi è un Bravo Informatico?

Novembre 1st, 2007 by giancarlo

programmerlp0

Sono 25 anni che mi occupo d’informatica, e mi sono sempre chiesto: ma come dovrebbe essere un bravo informatico? Sono partito dalle basi della mia esperienza per giungere alla conclusione che ciò che si dice dell’informatica è vero: è quella cosa dove chi comanda non la conosce, e chi la conosce non comanda.

Questo perché per il nostro utente/cliente/committente quella cosa lì, (l’informatica) la vede a seconda del suo ruolo, (la realtà è rappresentazione, ci ricorda Schopenhauer), in molti modi differenti: talvolta come una form, talvolta come un semplice pulsante, e spesso solo come una cifra in un conto d’investimento, quasi mai, anzi proprio mai come un sofisticato meccanismo creato dalle abili mani di un artigiano.
Read the rest of this entry »

Posted in Internet news, Programmazione | No Comments »

Nuovo servizio di archiviazione basato su gmail e firefox

Ottobre 2nd, 2007 by giancarlo

Vi segnalo un nuovo servizio di archiviazione files che utilizza lo spazio disponibile da un account email su GMail.
Il servizio consiste in un estensione per Firefox e si integra perfettamente con il browser.

GspaceLogo

Link al sito G.Space: www.getgspace.com/

Posted in Internet news, Link utili | No Comments »

Nuovo concorso di Google: Google Lunar Xprize - Moon 2.0

Settembre 14th, 2007 by giancarlo

Google in collaborazione con X-PRIZE Foundation (conosciuta principalmente per il suo Ansari X PRIZE da 10 milioni di dollari, una competizione di volo suborbitale privato) sponsorizza una missione lunare che nel 2012 porterà dei robot autocostruiti dai team partecipanti per esplorare la luna. Ci saranno diversi compiti da eseguire ed il premio sara 30 milioni di dollari.

Sito ufficiale: http://www.googlelunarxprize.org/lunar/intl/ita

Video ufficiale:

Posted in Internet news | No Comments »

Microsoft Virtual Pc 2007 liberamente scaricabile

Febbraio 22nd, 2007 by giancarlo

Da pochi giorni la Microsoft ha rilasciato la nuova versione del famoso pacchetto Virtual PC nella nuova versione 2007.

Oltre a nuove migliorie, questa versione supporta Microsoft Windows Vista ma limitatamente alle condizioni di licenza acquistata.

Questo il link al sito ufficiale: Microsoft Virtual Pc 2007

Posted in Internet news | No Comments »

Google Documenti e Fogli di lavoro, in italiano

Febbraio 8th, 2007 by giancarlo

Arriva finalmente la versione italiana di “Google Docs&Spreadsheets”: adesso si chiama “Google Documenti e Fogli di lavoro”.

“Il nostro editor di testi e di fogli di lavoro - si legge nel blog di Google - è stato tradotto in altre 12 lingue: francese, italiano, tedesco, spagnolo, cinese tradizionale, cinese semplificato, coreano, turco, polacco, olandese, portoghese/brasiliano e russo”.

Tra l’altro, Google ha anche annunciato di aver anche rilasciato la versione definitiva della Toolbar 3 per Firefox (fino ad ora in beta): installandola, oltre che le funzioni a cui eravamo già abituati, avremo anche la possibilità di aprire i nostri files salvati in locale direttamente nel nuovo servizio “Documenti e Fogli di lavoro”.

home_screenshot.gif

Posted in Internet news | No Comments »

Spazio alla creatività :)

Novembre 9th, 2006 by giancarlo

Tra i video più originali visti ultimamente su YouTube.
Altri cortrometaggi dallo stesso autore a questo url

 

Posted in Internet news | No Comments »

Il sito più grande del mondo

Novembre 7th, 2006 by giancarlo

Il più lungo e largo sito al mondo è fatto di ben 8.100.000.000.000.000.000.000.000.000.000 pixels, ovvero, in notazione scientifica 8,1×10^30 o 8,1e30.: The Deep Sky Frontier
Lo sfondo è caratterizzato dalla presenza di 5,4e28 stelle e stampata occuperebbe una superfice enorme pari a 3,4e18 miglia quadrate. Gli autori dicono che facendo lo scroll della pagina si simulerebbe una velocità pari a 1.5 Warp, ovvero 1,5volte la velocità della luce (spero avrete in mente Star Trek) e, ignorando gli effetti relativistici, si impigherebbero 100 minuti per finire di vedere tutta la pagina!

Posted in Internet news | No Comments »

PrezziShock.it -> Ebay clonato…ma free

Novembre 3rd, 2006 by giancarlo


pslogo.gif

Per chi non lo conoscesse ancora, segnalo un sito di aste mooolto simile ad ebay ma totalmente gratuito per sia per chi compra che per chi vende.
Veloce e semplice soffre ancora di problemi di gioventù ma sicuramente da tenere in considerazione e seguirne lo sviluppo.
Da provare.
Link: http://www.prezzishock.it

Posted in Internet news | No Comments »

Il nuovo “volto” dei motori di ricerca

Ottobre 31st, 2006 by giancarlo

msdewey.jpg

Anni fa c’era Ask Jeeves (ora semplicemente Ask), che si proponeva come il primo motore in grado di dare risposte "umane".
Oggi invece c’è Ms. Dewey, motore di ricerca "tradizionale" ma con sembianze e voce femminili.
In pratica, mentre stiamo digitando le query, Ms. Dewey ci
intrattiene con piccole battute (fastidiose) e sketch, nell’attesa che il motore restituisca i risultati.
Qualche keyword curiosa da provare(per vedere cosa combina Ms. Dewey:

  • hobby
  • drink
  • game
  • your phone
  • open window
  • game
  • cowboy
  • karate
  • sexy
  • airplain
  • martini
  • you
  • your belt
  • oscar

Infine, scrivendo "write something", Ms. Dewey risponderà che sta per aprire
un blog su Spaces, e fornirà il suo indirizzo email (su hotmail.com)… che il
motore al femminile sia in realtà una creatura di Microsoft?

Posted in Internet news | No Comments »