Google Talk Translate - Arrivano i Bots

Dicembre 20th, 2007 by giancarlo

Google Talk è il programma di messaggistica realizzato da Google, consente d’andare a chattare o effettuare chiamate VoIP con altri utenti dello stesso servizio e da oggi permette d’effettuare le traduzioni: sono stati abilitati i bots.
Usare Google Talk per tradurre porzioni di testo più o meno grandi è già possibile, occorre aggiungere ai contatti l’indirizzo apposito con cui interagire dopodichè potremo cominciare a richiedere le traduzioni.

Qualsiasi bot ha da essere aggiunto su GoogleTalk con una forma tipo en2it@bot.talk.google.com, in questo esempio aggiungeremo ai nostri contatti il bot a cui richiedere traduzioni dall’inglese all’italiano. Un’altro contatto utile potrebbe essere it2en@bot.talk.google.com, ci verrà in soccorso qualora non riuscissimo a tradurre delle parole dall’italiano all’inglese. Utilizzare i bots con Google Talk per tradurre porzioni più o meno grandi di testo si traduce quindi in un’operazione facilissima, occorre solo cambiare la parte che antepone l’indirizzo @bot.talk.google.com.

googletalk translate

Quali sono i contatti da interpellare per effettuare le traduzioni ? Il numero di traduttori “virtuali” a cui possiamo rivolgerci è fermo a quota 24, sono i seguenti:

ar2en, de2en, de2fr, el2en, en2ar, en2de, en2el, en2es, en2fr, en2it, en2ja, en2ko, en2nl, en2ru, en2zh, es2en, fr2de, fr2en, it2en, ja2en, ko2en, nl2en, ru2en, zh2en

NOTE: Si ricorda che il servizio di Google per quanto buono sia offre delle traduzioni automatiche, ciò significa che non è perfetto al 100%. Si consiglia sempre d’andare a verificare i risultati con un buon Dizionario, WordReference è uno dei tanti.

Google Talk Gadget - Google Talk Download

Posted in Internet news | No Comments »